Nota USR Liguria su anno formazione e prova neoassunti 2020/21 ancora in sospeso

L’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria ha pubblicato la Nota N. 13438 del 27 settembre riguardante la rilevazione e la trasmissione dati dei docenti neoassunti nell’a. s. 2021/2022 (e che abbiano ottenuto un giudizio sfavorevole sul periodo di formazione e prova) e la rilevazione e trasmissione dati dei docenti neoassunti (con varie procedure) in anni scolastici fino al 2021/2022 e che abbiano ottenuto – a vario titolo – il differimento dell’anno di prova e formazione.

 

Docenti con valutazione negativa anno formazione e prova

In merito ai docenti neoassunti nell’anno scolastico 2021/22 con giudizio sfavorevole sul periodo di formazione e prova, l’USR Liguria fa riferimento a quanto contenuto nel D.M. 850/2015, art. 2, comma 2 (“in caso di valutazione negativa del periodo di formazione e di prova, il personale docente effettua un secondo periodo di formazione e di prova, non rinnovabile”).

A tal proposito, ai fini di garantire lo svolgimento della seconda annualità del periodo di formazione e di prova ai docenti neoassunti con valutazione negativa nell’anno scolastico 2020- 2021 e di consentire le apposite visite ispettive, previste dal quadro normativo, si chiede di segnalare i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2021-2022, per i quali sia stato espresso un giudizio negativo sul periodo di formazione e prova. I dati relativi ai singoli casi devono essere trasmessi all Ufficio esclusivamente tramite inserimento in apposito form on line.

Si sottolinea che il D.M. n. 850 del 27/10/2015, all’art. 14, c.3, in caso di giudizio sfavorevole, “nel corso del secondo periodo di formazione e di prova è obbligatoriamente disposta una verifica, affidata ad un dirigente per l’assunzione di ogni utile elemento di valutazione dell’idoneità del docente. La relazione rilasciata dal dirigente tecnico è parte integrante della documentazione che sarà esaminata in seconda istanza dal Comitato [di valutazione dei docenti] al termine del secondo periodo di prova”.

 

Docenti con differimento anno formazione e prova

Per quanto concerne, invece, i docenti neoassunti con differimento anno di prova e formazione, i dati relativi ai docenti neoassunti in anni scolastici fino al 2021/2022 e che abbiano ottenuto – a vario titolo – il differimento dell’anno di prova e formazione devono essere trasmessi all’USR Liguria esclusivamente tramite inserimento in altro apposito form on line.

Il termine delle due rilevazioni è fissato al 10 ottobre 2022.

NOTA

FONTE: “Scuolainforma”

ARTICOLO DI: Luigi Rovelli

28/9/2022