___NOTIZIA IN EVIDENZA_____BROADCAST__GPS

Elenchi aggiuntivi GPS previsti in aprile: bozza del Decreto e parere del CSPI

 

Elenchi aggiuntivi GPS, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha illustrato lo scorso 6 marzo  ai sindacati la bozza del Decreto riguardante la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per gli aspiranti che conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il prossimo 30 giugno 2023.

La bozza del Decreto ministeriale prevede la possibilità di inoltrare domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi nella finestra temporale che va dal 12 al 27 aprile 2023 oltre a prevedere la possibilità di presentare domanda con riserva a beneficio di coloro che, a quella data, saranno ancora in attesa del conseguimento del titolo.

 

A giugno apertura di una nuova ‘finestra’ per lo scioglimento della riserva

A proposito dello scioglimento della riserva, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha confermato che, nel prossimo mese di giugno, sarà aperta un’apposita finestra temporale con probabile termine ultimo fissato per il 4 luglio.

 

Chi è interessato all’inserimento negli elenchi aggiuntivi GPS

L’inserimento negli elenchi aggiuntivi GPS interessa i laureandi in Scienze della Formazione Primaria e gli idonei dei concorsi ordinari delle Graduatorie di Merito pubblicate dopo il 21 luglio 2022: gli idonei, in questo caso, non hanno avuto la possibilità di inserirsi in prima fascia GPS lo scorso anno. Possono inserirsi anche i diplomati magistrali che abbiano conseguito il titolo entro l’anno scolastico 2001/2002. Per quanto riguarda il sostegno, gli aspiranti interessati sono coloro che stanno frequentando il TFA VII ciclo. Il Decreto viene emanato, come di consueto, nel primo anno di vigenza delle GPS, in attesa del rinnovo biennale. Ora il Decreto sarà sottoposto al parere del CSPI.

ARTICOLO DI: Luigi Rovelli
6/3/2023
Nel link sottostante riportiamo il successivo parere del CSPI,
approvato nella seduta plenaria n. 97 del 07/03/2023

Parere
sullo schema di decreto ministeriale recante «Costituzione degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente ed educativo, in applicazione dell’articolo 10 dell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione 6 maggio 2022, n. 112, e disposizioni concernenti gli elenchi dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia per l’attribuzione di contratti di supplenza presso i percorsi a metodo Montessori, Pizzigoni, Agazzi»

 

Ad oggi, 21 marzo,

non ci resta che attendere

la pubblicazione del decreto

del Ministero dell’Istruzione e del Merito.